Al momento non ci sono articoli per Scarponi
Filtri
Gli scarponi da caccia devono potersi adattare ad ogni tipo di territorio: montagna, collina, o campagna. Sono numerose le caratteristiche da tenere in considerazione quando si scelgono un paio di scarponi, quali robustezza, comfort e impermeabilità, per permettere al cacciatore di muoversi in totale sicurezza e con agilità in qualsiasi situazione.
In particolare, è fondamentale l’impermeabilità. Il piede deve restare asciutto e lo scarpone deve essere in grado di garantire un ottimo isolamento termico. Inoltre, gli scarponi da caccia devono essere comodi, per questo è importante scegliere la giusta taglia e testarla con le calze adeguate.
I principali materiali con cui vengono realizzati gli scarponi da caccia sono il neoprene e la pelle, differenti nel prezzo ma ugualmente validi e resistenti nel tempo. Anche la chiusura è importante: devono potersi allacciare in modo facile e il nodo non deve sciogliersi durante la camminata. Sono quindi preferibili lacci lunghi e resistenti, destinati a durare nel tempo. Inoltre, è fondamentale che gli scarponi siano il più leggeri possibile per evitare di mettere sotto sforzo le gambe e ostacolare i movimenti. Per quanto riguarda, invece, gli stivali, la caratteristica che li distingue è l’altezza, da scegliere in base al grado di protezione richiesta e al tipo di caccia praticata.